logo_lat

Arya srl
p.iva 01836640464
via Massa Avenza 85
54100 Massa (MS)
Tel. 0585 53609 / 50232
Fax 0585 379301
Ripristinato il SISTRI
Dopo giorni di incertezze, lo scorso 4 settembre la Commissione Bilancio del Senato ha approvato un emendamento che ripristina il SISTRI, precedentemente abolito dalla Manovra finanziaria (D.d.l 138/2011). Le novità più significative del nuovo emendamento sono:
  • Entrata in vigore del Sistri a partire dal 9 Febbraio 2012, per tutti i soggetti indicati nell'art. 1 del decreto del 26 Maggio 2011.
  • Individuazione di specifiche tipologie di rifiuti, alle quali, in considerazione della qualità e dell'assenza di specifiche caratteristiche di criticità ambientali, vengono applicate, ai fini di controllo della tracciabilità dei rifiuti, le procedure previste per i rifiuti speciali non pericolosi.
  • Coloro che producono esclusivamente rifiuti soggetti a ritiro obbligatorio da parte di sistemi di gestione regolati  per legge, possono delegare i loro adempimenti relativi al Sistri a consorzi di recupero, secondo le modalità già previste per le associazioni di categoria.
Nell'emendamento si legge inoltre che "al fine di garantire un adeguato periodo transitorio per consentire la progressiva entrata in operatività del Sistema di controllo della tracciabilità dei rifiuti, nonché l'efficacia del funzionamento delle tecnologie connesse al SISTRI, il Ministero dell'ambiente e delle tutela del territorio e del mare, attraverso il concessionario SISTRI, assicura, a decorrere dalla data di entrata in vigore della legge di conversione del presente decreto-legge e sino al 15 dicembre 2011, la verifica tecnica delle componenti software e hardware, anche ai fini di un eventuale implementazione di tecnologie di utilizzo più semplice rispetto a quelle attualmente previste, organizzando, in collaborazione con le associazioni di categoria maggiormente rappresentative, test di funzionamento con l'obiettivo della più ampia partecipazione degli utenti."