logo_lat

Arya srl
p.iva 01836640464
via Massa Avenza 85
54100 Massa (MS)
Tel. 0585 53609 / 50232
Fax 0585 379301

PRELIEVI


In accordo con la Direzione e le altre figure aziendali il Laboratorio di Analisi organizza presso la sede dell'Azienda i prelievi ematici e  urinari per gli addetti. Durante la programmazione dei prelievi il personale tecnico richiama i principi fondamentali di PREPARAZIONE DEL PAZIENTE PER GLI ESAMI EMATOCHIMICI quali:

DIGIUNO
E' necessario  che il paziente si presenti al prelievo a digiuno da almeno 8 – 12 ore. In questo periodo possono essere assunte solo modiche quantità di acqua e devono essere assolutamente escluse bevande zuccherate, alcolici, caffè, fumo.
E' fondamentale evitare l’assunzione di alcool, caffeina (caffè) e di teina (thè), queste sostanze stimolano  la secrezione di metaboliti ch e possono inficare i risultati analitici.


DIETA
Nei giorni che precedono il prelievo la dieta dovrebbe essere quanto più possibile abituale, evitando brusche variazioni dell’apporto calorico sia in eccesso che in difetto.


FARMACI
La corretta preparazione del paziente agli esami ematochimici dovrebbe prevedere la mancanza assoluta o più prolungata possibile di qualsiasi trattamento farmacologico.
Questa norma deve essere rispettata senza eccezioni in caso di screening o di profili metabolici in persone sane e in soggetti asintomatici.

ESERCIZIO FISICO
L'esercizio fisico  provoca di norma l'aumento di alcuni analiti provenienti dalla muscolatura scheletrica , si consiglia di eviatre immediatamente prima del prelievo o nelle 8 – 12 ore che lo precedono attività fisischeintense o impegnative.